0
La Storia

2005 ->Un piccolo gruppo di giovani universitari parte per un’esperienza di volontariato in Perù: nasce la prima missione all’estero. Dall’anno seguente in poi i gruppi di volontari saranno sempre più numerosi.

2009 -> Ha inizio il progetto di costruzione di abitazioni in Perù che si estende anche al Cile.

2011 -> Ci strutturiamo e diventiamo un ente non profit per poter fare progetti di maggiore impatto sociale.

2012 -> Alla costruzione di abitazioni si aggiunge la costruzione di spazi sportivi ed educativi.

2013 -> Lavoriamo per la prima volta in Brasile, inserendolo come possibile destinazione per i progetti e le esperienze future.

2017 -> Alle nostre destinazioni si aggiunge l’Ecuador.

2019 -> Parte il primo gruppo di volontari adulti. Quella stessa estate andiamo anche in Colombia.

2020 -> Il Covid cancella tutti i nostri piani: nasce il progetto Sosteniamoci.

2021 -> Sosteniamoci diventa un ente non profit e coinvolge centinaia di volontari: ogni mese consegniamo aiuti alimentari a circa 200 famiglie in difficoltà tra Roma e Milano. Nasce anche il progetto Sosteniamoci per le strade, con pasti e bevande calde alle persone senza fissa dimora.
Dopo un anno di pandemia, ripartiamo con le esperienze all’estero.
Prima meta europea: Romania, con oltre 100 ragazzi.

2022 -> Realizziamo per la prima volta un progetto di costruzione di una scuola materna in Ruanda, e iniziano le coordinazioni per il progetto di un dormitorio in Camerun. I volontari coinvolti nei progetti e nelle esperienze all’estero sono più di 400.
Nasce il Wecare Hub, un centro diurno polivalente a Roma per persone senza casa o che vivono in solitudine.

2023 ->Dopo poco più di un anno in cui Missioni e Sosteniamoci convivono come realtà sorelle ma indipendenti, decidiamo di unirle in un unico ente non profit.
Iniziano le attività di Team Building per aziende legate a Sosteniamoci.
Portiamo avanti progetti in Italia e all’estero, coinvolgendo centinaia di volontari, soprattutto giovani, in esperienze di volontariato nel mondo.





2000
Beneficiari raggiunti ogni anno
730
Volontari che supportano le nostre attività
7
Paesi in cui operiamo

Il nostro modo di agire è mosso da forti valori

Learn more

Vogliamo costruire un futuro in cui i bisogni primari siano garantiti e crediamo in quei valori che fanno del bene al mondo, che arricchiscono l’esistenza di chi da e di chi riceve.
Ci impegniamo a promuovere progetti concreti in aiuto di coloro che si trovano in stato di bisogno per un mondo più equo e inclusivo dove siano garantiti i diritti primari e fondamentali di ogni persona.

Trasparenza

Usiamo in maniera efficiente ed efficace le risorse che ci vengono messe a disposizione, e siamo pronti alla massima trasparenza con i nostri donatori e partner.

Competenza

Scegliamo partner efficienti e capaci e collaboriamo con realtà locali per completarci e dare sostenibilità, nel tempo, ad ogni iniziativa.

Empatia

Diamo grande importanza ai legami che creiamo tra noi, i nostri volontari e i beneficiari finali dei nostri progetti.

Reciprocità

Ci prodighiamo per conoscere le reali necessità di chiunque aiutiamo affinché il nostro intervento sia concreto ed efficace.

Come utilizziamo le nostre risorse

47%
Progetti all'estero
37%
Progetti in Italia
12%
Amministrativo
2%
Comunicazione e fundraising
2%
Logistica

Wecare non ha confini

Lavoriamo ogni giorno per rispondere ai bisogni primari delle persone che si trovano in condizioni di disagio, povertà ed emarginazione, in Italia e nel resto del mondo, grazie alla partecipazione di tanti volontari, anche giovanissimi, che mettono a disposizione le proprie forze per un aiuto concreto.

View experiences