0

Missioni umanitarie in Ucraina

Scopo del progetto

Il progetto nasce per portare aiuti umanitari al popolo ucraino in vista dello scoppio della guerra

Dove
Marzo 2022 - Giugno 2022
Quando
Budget
Completato

Dal 2021 siamo operativi in Romania, dove, a causa della guerra, migliaia di cittadini ucraini si stanno riversando per sfuggire all’invasione russa.
Dopo lo scoppio della guerra a Febbraio 2022, ci siamo recati due volte in un mese in Romania e in Ucraina, dove ci siamo resi conto delle criticità, per poter poi tornare con un piano d’azione solido.

“Il flusso di ucraini in fuga è impressionante” ci racconta Filippo Masetti, responsabile dei progetti, che per primo è andato al confine per capire come si può aiutare. “Sono molti ma molti di più di quanto non immaginiamo leggendo i nostri quotidiani. Tutte donne e bambini, a volte accompagnati da uomini che arrivati ai posti di blocco li abbracciano, si girano e tornano da dove sono venuti, dove si combatte.”

Grazie a tanti volontari desiderosi di aiutare, e alcuni sponsor di rilievo pronti a fornire parte dei beni necessari (Circolo della Caccia, Circolo delle Colonne, Romana Diesel, Fondazione Mediolanum, Esselunga), abbiamo sviluppato un progetto su due fronti: in Ucraina e in Italia.

UCRAINA
Per il progetto rivolto all’Ucraina, siamo ufficialmente partiti con 2 tir da 100 metri cubi, uno da Roma e uno da Milano. Arrivati in Romania avevamo con noi 20 tonnellate di beni di prima necessità raccolti il 19 marzo.Per un totale di circa 50 tonnellate di aiuti umanitari, abbiamo condotto altre 4 spedizioni da 7 tonnellate l’una, con i nostri volontari stessi che guidavano i furgoni:
–        20-25 marzo (arrivo dei tir)
–        11-15 aprile
–        25-29 aprile
–        9-13 maggio
–        23-27 maggio
Grazie alle raccolte di beni a Roma e Milano, siamo stati quindi in grado di mandare aiuti in Ucraina ogni due settimane.

ITALIA
In Italia, sulle orme del nostro progetto Sosteniamoci per le famiglie, abbiamo individuato 60 nuclei familiari ucraini arrivati a Roma e Milano e ospiti in diverse realtà. Per tre mesi abbiamo supportato queste famiglie grazie ad un accordo con i supermercati ESSELUNGA, che ci ha permesso di garantire loro un pacco spesa da 100 € al mese.

Supporta questo progetto