0

Mobilità per tutti

Scopo del progetto

Quest’opera è volta a migliorare la mobilità di tutta la baraccopoli e ha l’obiettivo di permettere ai più fragili di potersi spostare senza dover correre dei pericoli.

Peru
Dove
2010 - in corso
Quando
30.000€
Budget
In corso

In Perù, Wecare porta avanti progetti di sviluppo in due delle zone più povere dell’intero paese. Il problema più evidente del paese è la percentuale della popolazione che vive sotto la soglia di povertà, stimata intorno al 41% nelle aree rurali (INEI, 2022).
Wecare opera fin dal suo principio in due delle zone più dure da questo punto di vista: la baraccopoli di Pamplona, dentro la città di Lima, e la baraccopoli di Cañete, nei sobborghi della capitale. Nel corso degli anni sono stati costruite dai nostri volontari e donate alla popolazione peruviana oltre 500 case prefabbricate, due campi sportivi, una Chiesa e numerose opere “minori” ma di grande impatto, come la costruzione di scale. Tutti queste opere sono volte a migliorare in particolare le condizioni dei minori, presenti in gran numero nelle baraccopoli.

Pamplona si trova su una collina di terra molto ripida che diventa impraticabile durante il periodo delle piogge. Per far fronte alla difficoltà di spostamento che comporta vivere su colline di fango, abbiamo avviato un progetto di costruzione di scale per poter garantire la mobilità nella baraccopoli che vi sorge.

Tramite le scale dunque, agevoliamo maggiormente la parte di popolazione più fragile, ovvero i bambini e gli anziani, che soprattutto nei periodi di pioggia si trovano in estrema difficoltà. Garantendo una via di comunicazione, inoltre, permettiamo che molte case diventino legittime agli occhi dello stato, ufficializzandone di conseguenza la proprietà delle famiglie.

Supporta questo progetto