Un letto a Craica, Romania
Il progetto ha come obiettivo quello di offrire un centro diurno ai bambini e ragazzi che vivono la dura realtà del campo di Craica, Baia Mare, Romania.
L'intera area di Baia Mare, polo industriale nel nord-est della Romania, ospita un'enorme numero di famiglie in difficoltà che sono costrette a vivere in campi in uno stato di totale emarginazione.
Nel 2021 abbiamo felicemente accolto la richiesta di supporto della Fundatia Somaschi di creare un centro diurno e notturno dove poter ospitare i minori del vicino campo. Spinti dal desiderio di portare conforto e aiuto alla popolazione di Baia Mare, abbiamo quindi costruito un dormitorio per bambini in condizione di vulnerabilità. Grazie alla collaborazione con la fondazione, che è da più di 10 anni impegnata in questa parte del territorio, abbiamo costruito la nostra struttura all'interno di un loro centro nei pressi del campo di Craica.
Il dormitorio si presta ad ospitare quotidianamente 48 minori individuati tra le situazioni di maggiore difficoltà e fornire loro 3 pasti caldi al giorno, un servizio docce ed un accompagnamento allo studio. Il nostro principale obiettivo, oltre alla creazione di uno spazio fisico, era quello di sottrarre bambini e ragazzi al contesto di estrema difficoltà in cui crescono, che spesso porta a problematiche di malnutrizione, prostituzione, e consumo di droga già da giovane età.
Supporta questo progetto
Sostienici oggi!
Ogni tuo contributo può fare la differenza nel rispondere ai bisogni delle persone che aiutiamo