0

Sognare ad Assamba Assi, Camerun

Scopo del progetto

Il progetto offre un dormitorio ed una mensa ai minori camerunensi che si trovano in una situazione di estrema povertà

Camerun
Dove
Maggio 2023- in corso
Quando
90.000€
Budget
In corso

Il distretto di Assamba-Assi, una delle zone più povere ed isolate del Camerun, è situato a circa tre ore dalla capitale Yaoundé.

È qui che nel 2023 abbiamo accettato la richiesta di Don Jean Pauline Mbida'Ngono, un sacerdote camerunense che ci ha invitato nel suo paese e chiesto di organizzare una missione. Una volta lì, abbiamo potuto vedere con i nostri stessi occhi la povertà estrema che si abbatte sul paese: i minori qui sono la fascia più vulnerabile, con un tasso di scolarizzazione che si aggira attorno al 50% per la scuola primaria (e diminuisce per la secondaria).
Abbiamo visitato l'École catholique des Saints Anges Gardiens, e ci è stato spiegato che a causa delle grandi distanze tra case e scuola, molti studenti sono costretti a dormire nei pressi dell'edificio o addirittura a non frequentarlo.

Per questo, grazie al supporto del Gruppo Lemanik, abbiamo deciso di portare il nostro aiuto, costruendo non solo un dormitorio vicino alla scuola, ma anche una mensa. Con questi due novi spazi riusciamo ad offrire un letto a 100 studenti che abitano troppo lontano dalla scuola e allo stesso tempo combattere il problema della malnutrizione.
Sostenere una regione così remota del Camerun, con una sola scuola nel raggio di 40 km, rappresenta un'opportunità inestimabile per la comunità locale.

Supporta questo progetto