0
June 14, 2023

Dalla collaborazione di Lemanik e Wecare nasce un dormitorio in Camerun

La settimana scorsa Michele Sagramoso, rappresentante di Lemanik Holding, gruppo finanziario attivo in Italia, Svizzera e Lussemburgo,responsabile dei progetti all'esteroBenjamin Atemba, preside della scuola “École catholique des Saints Anges Gardiens” di Assamba-Asi, hanno posato la prima pietra del nuovo dormitorio che sorgerà a 110 chilometri dalla capitale Yaoundé.

L’intervento è stato fortemente richiesto dal preside che vede il numero dei suoi studenti assottigliarsi ogni giorno di più a causa del numero di chilometri che devono percorrere quotidianamente (fino a 10 o di più tra andata e ritorno). La gran parte degli studenti, infatti, sono spesso costretti a dormire nei pressi della scuola in modo arrangiato piuttosto che non frequentarla proprio. "La volontà di studiare è grande ed è giusto che venga premiata e ricompensata", ci ha fatto presente il Sig. Ambasciatoren occasione della presentazione del progetto in Ambasciata a Yaoundé.

Il primo passo sarà proprio il dormitorio, che offrirà ospitalità a 50 studenti permettendo loro di frequentare la scuola 5 giorni a settimana. Il tempo risparmiato, fino a 4 ore ogni giorno, verrà dedicato allo studio con un probabile aumento della performance scolastica. Inoltre, la scuola provvederà anche ad una mensa.

La nostra nuova missione sarà rallentare l’abbandono scolastico almeno in una delle zone più rurali del Camerun (che si trova al 151° posto su 180 paesi del mondo per povertà: un terzo dei cittadini vive con meno di 2€ al giorno). Abbiamo posato la prima pietra in un nuovo paese africano, oggi portiamo la nostra forza e un giorno anche i nostri volontari, tanti ragazzi giovani come coloro che vogliamo sostenere.