0
January 22, 2024

Insieme per loro: la vita nel Wecare Hub

Ginevra Anastagi

Questo Dicembre ci siamo davvero superati, e oltre ad un pranzo di Natale, siamo riusciti ad introdurre due novità riguardanti il nostro Hub, dal quale lavoriamo e vi scriviamo tutti i giorni.

Il nostro centro diurno ospita quotidianamente persone senza fissa dimora a cui offriamo uno spazio sicuro dove poter trascorrere la giornata, oltre a ricevere un pasto caldo. Chi viene all’ Hub può beneficiare di una serie di servizi, come per esempio una doccia calda o lavare i propri vestiti, ma anche trovare compagnia e volti amici con cui passare il tempo e condividere racconti ed esperienze.

Vista l’affluenza sempre maggiore all’Hub, ci siamo resi conto delle necessità delle persone che ospitiamo. Spinti dal desiderio di poter offrire di più, siamo riusciti a creare un nostro spazio di “sportello sociale” per chi si trova all’interno del centro. 
Grazie a FOLIAS Cooperativa Sociale, ogni venerdì un’assistente sociale si mette a disposizione dei nostri ospiti offrendo vari servizi di orientamento: del territorio, al lavoro, abitativo, legale e di supporto nelle pratiche burocratiche.

Poter offrire non solo beni “materiali”, ma fare il salto verso quelli più personali proponendo l’aiuto di una persona esperta, ci sembra davvero un grande traguardo verso l’obiettivo di integrazione sociale che ha a cuore Wecare.
Per questo stesso motivo, a partire da Dicembre, ci siamo messi in moto per far sì che queste stesse persone possano usufruire di un servizio di cura della persona. Una volta al mese, un barbiere verrà nella nostra sede e sarà a disposizione di chi dei nostri ospiti vorrà. Ci sembra un’ottima iniziativa per garantire la dignità delle tante persone senza fissa dimora che vediamo passare per il nostro Hub tutti i giorni.

Infine, il 23 Dicembre abbiamo organizzato un pranzo di Natale per gli ospiti del centro. L’evento non sarebbe mai stato possibile senza l’aiuto dei nostri fedeli volontari: ognuno ha contribuito portando qualcosa da mangiare, condividendo così un momento di felicità e unione oltre che un pasto. 

Dopo il pranzo, come da tradizione, è giunto il momento dei regali: siamo riusciti ad esaudire i desideri di 30 ospiti del nostro Hub, regalandogli quel che ci avevano chiesto. È stato davvero importante per noi poter donare alle persone che seguiamo quotidianamente un oggetto o capo di abbigliamento che desideravano, perché crediamo che il Natale dovrebbe essere davvero per tutti, non solo per chi può permetterselo.