0
January 17, 2024

"Torniamo a casa con un senso di pienezza e felicità senza pari"

Ginevra Anastagi

Quest’anno, per la prima volta dopo tanti anni di missioni all’estero, abbiamo organizzato un viaggio di esperienza condivisa per ragazzi e adulti

Il 27 Dicembre siamo partiti per la prima volta per l'Argentina, e abbiamo portato 28 persone nelle periferie di La Plata, Buenos Aires. Per molti dei volontari, specialmente i ragazzi, non era la prima volta che partivano per una delle nostre missioni, ma sicuramente la prima con la loro famiglia.

Durante quei 10 giorni i volontari sono riusciti a costruire un centro comunitario, un'area giochi per bambini piccoli, 4 case prefabbricate complete di bagno, e piantare oltre cento alberi intorno ad un campo da calcio. Grazie anche all’aiuto della ONG Techo Para Mi País, con il nostro duro lavoro siamo riusciti ad offrire nuovi spazi per una comunità che si trova nelle periferie argentine.

Come in tutti i viaggi che organizziamo, oltre all'impegno fisico, i volontari si sono trovati ad affrontare un carico emotivo, che stavolta era ampliato dalla scelta di molti di partire assieme a membri della loro famiglia. Siamo orgogliosi di aver creato uno spazio per permettere a figli e genitori di riuscire ad apprezzarsi vicendevolmente in chiave diversa da come sono abituati.

Come testimonia Alice: “Ho scoperto dei lati delle mie sorelle e di mia madre che non sapevo esistessero e che mi hanno profondamente toccata, perché una cosa è pensare di conoscere una persona nel quotidiano, nella vita frenetica di tutti i giorni, e un’altra è conoscerla e vederla nel contatto più umano che una persona possa avere.”

Le nostre missioni hanno come scopo non solo quello di andare in aiuto di chi, a differenza nostra, non può beneficiare di certi privilegi, ma ambiscono anche a trasmettere qualcosa di forte a chi parte. Benedetta, che è partita per la prima volta con noi assieme a suo figlio, ha descritto così l’esperienza in Argentina: “Non mi sarei mai aspettata di vivere un evento così coinvolgente, emozionante, energizzante, arricchente e pieno di valori.” 

Ambiamo a trasmettere ai nostri volontari un forte arricchimento personale, e con questo nuovo tipo di viaggio pensiamo di aver reso l’esperienza delle missioni all’estero ancora più bella di quanto già non fosse!